Palazzo Fiuggi, il retreat con spa a due passi da Roma

2022-07-30 14:41:14 By : Ms. Jenny Lee

Il tempio del relax e del benessere è rinato dopo un lungo e accurato restyling.

Pablo Picasso giocava a baccarat nei saloni affrescati. Eleonora Duse faceva lunghi bagni benefici. Gabriele D'Annunzio amava rilassarsi nel verde, in cerca d’ispirazione. Ingrid Bergman e Roberto Rossellini ci passavano estati piene di sole e relax. Così come Vittorio De Sica o Anthony Quinn.

A sud di Roma, arroccato su una collina, tra prati e sentieri defilati, Palazzo Fiuggi riporta in vita la grandeur dell’edificio in stile Liberty costruito nel 1910. Affacciato sull’omonimo borgo medievale, l’hotel era il rifugio di benessere della casa reale, il primo albergo con piscina del Vecchio Continente. Nel 1914 il Re d'Italia Vittorio Emanuele III soggiornò qui assieme alla famiglia reale: per l’occasione venne arredato un intero appartamento, diventato l’attuale Royal Suite. Negli anni Trenta l’albergo divenne uno dei più eleganti e moderni d’Europa, amato dall'alta società internazionale, dalle dive e dall'aristocrazia europea, che lo sceglievano per vacanze rigeneranti immerse nella natura.

Frutto della visione di Lorenzo Giannuzzi, Chief Executive Officer e General Manager di Forte Village, l’ex Palazzo della Fonte, acquisito dal gruppo Forte Village Group, è rinato dopo un lungo e accurato restyling. Oggi è un lussuoso retreat, che combina la maestosità dell’originale decor Art Nouveau con le più avanzate tecnologie. Le 102 eleganti camere sono affacciate sull’antico borgo, sul parco circostante e sulle diverse piscine. I pavimenti in parquet, il marmo di Carrara, i soffitti con affreschi e trompe-l'oeil, i lampadari in vetro di Murano raccontano i fasti dell'epoca dorata, mentre fanno da cornice a una medical spa all’avanguardia.

Ma Palazzo Fiuggi non è la solita spa. Raffinato, maestoso, defilato, è una vera destinazione a sé, dove ritrovare la forma, la linea, la salute psicofisica. Combinando antiche discipline olistiche e medicina occidentale tradizionale, propone programmi taylor made che in pochi giorni rimettono al mondo: studiati in base alle esigenze personali, i diversi percorsi si concentrano su detox, perdita di peso, longevità e immunità, mischiando attività fisica, alimentazione sana, trattamenti innovativi e consulti medici. Il tutto, infatti, è seguito da un team di esperti, un’equipe di dottori e terapisti che, con gli strumenti più evoluti, monitorano e guidano la remise en forme costantemente.

Nei 6.000 metri quadri di strutture dedicate al benessere, le soluzioni hi-tech spaziano dalla crioterapia ringiovanente alle cure del sonno, dall’idroterapia detossinante ai massaggi distensivi, fino alle tecniche di rilassamento profondo. Anche l’allenamento si fa in un contesto d’eccezione, una magnifica sala da ballo trasformata in una palestra all’avanguardia, dove attenti trainer aiutano a ritrovare la forma fisica, grazie macchine di ultima generazione. Una su tutte: Icaros, che aiuta a migliorare i muscoli del core attraverso la realtà virtuale.

Ma a Fiuggi tutto nasce dall'acqua. Le miracolose sorgenti minerali, che hanno curato da papa Bonifacio VIII a Michelangelo, con il loro potere curativo sono la forza vitale di questo iconico hotel termale. Le Terme Romane, tra profumi e vapori, fanno vivere l’esperienza degli antichi bagni, con l’area umida, le saune e i bagni turchi. La talassoterapia, attraverso le tre piscine, stimola, rivitalizza e rigenera il corpo con le acque curative di Fiuggi, ricche di sali e di minerali depuranti, antinfiammatori e analgesici.

Merita una menzione speciale il ristorante, realizzato in un ambiente pieno di fascino e storia: la Sala dei Quattro Continenti, maestoso salone che evoca l’allure del tempo tra affreschi di Galimberti, decori Liberty e chandelier di Murano. La cucina offre una raffinata esperienza gastronomica, seguendo la dieta stabilita secondo le diverse esigenze. Non c’è vino, né caffè, ma non importa. Con le ricette del tristellato Heinz Beck, studiate in collaborazione con il Dottor David Della Morte Canosci, si ritrova facilmente la linea senza perdere il buonumore.