Come preparare la pelle all'uso degli autoabbronzanti - la Repubblica

2022-09-03 13:30:39 By : Mr. Bob Yu

Con gli autoabbronzanti di ultima generazione quell'effetto magnifico di pelle ambrata si può raggiungere a casa in poche ore. Gocce, spray, creme, sieri e oli contribuiscono a un'abbronzatura sana, luminosa e senza macchie o danni solari. Niente a che vedere con le chiazze arancioni sulla pelle e i vestiti macchiati che i prodotti analoghi causavano negli anni 80: ora gli autoabbronzanti, oltre a essere più naturali, non lasciano residui sul viso o sul corpo. Si stendono facilmente creando un bel colorito da modulare in base al proprio incarnato. Molte texture non si limitano a colorare ma aiutano anche a preparare la pelle al sole stimolando la produzione di melanina.

Se si hanno discromie: parola all'esperto

Se si hanno le macchie sulla pelle bisogna fare un po' di attenzione. Ma ci sono anche trattamenti possibili da fare presso un dermatologo esperto. Noi ad esempio abbiamo parlato con il ricercatore e dermatologo Matteo Bordignon che ha sviluppato insieme al marchio Bella Aurora il Repigment, un trattamento estetico depigmentante per le macchie bianche. Al medico abbiamo chiesto come si esegue un buon self tan: "Chi è affetto da macchie chiare o scure della pelle può farlo senza particolari problemi. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la resa cromatica perché anche la presenza di melanina in eccesso o in difetto influenza il risultato finale dell'applicazione. E' bene quindi applicare meno prodotto in presenza di macchie scure e di abbondare, invece, leggermente quando sono chiare". Bordignon continua: "Può  essere utile eseguire uno scrub leggero in corrispondenza delle macchie scure, in modo da rimuovere almeno parzialmente le cellule più cariche di melanina cercando di rendere l'effetto più omogeneo. Poi è importante evitare i traumatismi nella zona: ad esempio evitate di frizionare a lungo la pelle, così da non asportare lo strato di cellule ossidate che conferisce il colorito bronzeo dopo l'uso di prodotti auto abbronzanti. Per quanto riguarda le macchie chiare, invece, non ci sono particolari accorgimenti da seguire basta applicare le modalità per la pelle con tonalità normale".

Dare luminosità e togliere le cellule morte dal viso

"Per preparare la pelle all'autoabbronzante si può eseguire un trattamento biorivitalizzante che mira a una idratazione urto e a un nutrimento estremo", ci dice il team dell'estetica Lucia Milano Dibi Center.  "Il cuore del trattamento per il viso è una maschera di collagene puro arricchita con Acido laluronico, che agisce come un vero e proprio booster di idratazione riattivando in profondità le funzioni naturali. L'attivatore di idratazione, formulato per il lavoro sinergico con la maschera di collagene, contiene anche la proteina della seta per nutrire la pelle con un effetto rivitalizzante. La particolare struttura della maschera, morbida e porosa, aiuta l'assorbimento degli ingredienti contenuti nell'attivatore e il loro rilascio durante la fase di posa. Sin dalla prima applicazione si nota un miglioramento dell'idratazione cutanea. Insieme alla maschera si può utilizzare la tecnologia a radiofrequenza KRF che rassoda e rimodella".

La pelle si può preparare anche con Visologiq, un work out non invasivo e personalizzato per il viso. Si inizia con 20 minuti di face activity per la muscolatura facciale a cui si possono aggiungere trattamenti scelti in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Poi un massaggio base optando tra l'House Style (lifting manuale con stimolazione profonda dei muscoli facciali) o il De Stress (massaggio linfodrenante e modellante dei lineamenti facciali). Volendo si possono aggiungere altri trattamenti mirati per occhi, viso o mani e infine uno shot di attivi da scegliere tra purificanti, illuminanti, lenitivi, rigeneranti, esfolianti, idratanti, anti acne, anti macchia, antiossidanti. La filosofia del centro include una gamma specifica di prodotti a base di vitamine, peptidi e ingredienti ad alta performance, per proseguire la face routine anche a casaabbinandoli con l'attrezzo per massaggiare Gua Sha Sculptiq.

Un post condiviso da PHYTOMER (@phytomer)

"La pelle del corpo va pulita e rigenerata almeno una volta al mese", ci spiegano all'area spa del centro Xbenefitness-beauty. "Per attivarla con dell'ossigeno 'buono' consigliamo il trattamento Champagne de Mer con prodotti Phytomer con una forte azione detox che aiutano ad attivare il metabolismo cellulare, combattono lo stress ossidativo, favoriscono l'eliminazione delle tossine e rinforzano le pareti arteriose grazie all'uso del Fango Marino Autoriscaldante, naturale, che viene applicato su tutto il corpo per una pelle rigenerata e luminosa con le macchie attenuate" concludono.

Processo di rigenerazione attraverso l’energia delle molecole attive che armonizzano il corpo

RECHARGE ME System, progettato da Antonio e Giorgia Del Medico è un sistema di protocolli personalizzati basati sull'epigenetica: drenante, anti-cellulite, rassodante e lipolitico  che sfrutta il naturale potere conduttore dell’acqua per trasferire a cellule e tessuti informazioni codificate attraverso onde luminose e sonore. Al centro del progetto gli istituti di bellezza e la consulenza affidata alla professionista, previa formazione fornita dall’azienda. La sua supervisione garantisce la buona riuscita del trattamento soprattutto se portato avanti con costanza. I protocolli consentono di personalizzare al massimo il proprio percorso grazie alla combinazione dei box, all’interno dei quali si possono trovare tutti i prodotti per proseguire a casa i trattamenti professionali iniziati in cabina. Ogni kit  è un unico sistema/metodo per 4 risultati: drenante, anti-cellulite, rassodante e lipolitico – è disponibile in tre versioni ed è composto da: un panta-attivo in poliammide contenuto in un elegante box RMS imbibito di principi attivi da lavare, riattivare e riutilizzare per i trattamenti successivi, tre ricariche in soluzione liquida mono-uso per riattivare il pantaloncino, uno spray da nebulizzare sulle zone da trattare a pelle pulita, un panta-cartene da indossare ad uso protettivo nel caso ci si voglia rilassare durante il trattamento su un letto/divano, a cui si aggiunge Brush Me, una spazzola per il corpo esfoliante, energizzante, tonificante e purificante. Ideale anche per preparare la pelle ad altri trattamenti quali il self tane ad esempio, rimuove le cellulte morte.  Da abbinare al trattamento o usare da sola.  

Grazie a una formula esclusiva che sfrutta le proprietà dell’innovativo DHA Rapid con questo prodotto si dimezzano i tempi di colorazione della pelle e il risultato è naturale e uniforme, senza rischio di antiestetiche macchie.

Super Soin Autobronzant Hydratant Visage offre un'abbronzatura naturale e uniforme. La pelle è idratata grazie a un complesso di principi attivi 'dissetanti'.

Siero per un effetto graduale

Il siero autoabbronzante per il viso ricrea un'abbronzatura naturale che si ottiene gradualmente. La texture leggera in fluido rilascia perle dorate che conferiscono alla pelle un aspetto luminoso. Facile da applicare e non untuoso.

Da usare mattina e sera è adatto anche alle donne in gravidanza.

Una crema autoabbronzante con due attivi ottenuti da Biotecnologia: il Diidrossiacetone e l’Eritrulosio, sostanze funzionali che reagiscono con gli aminoacidi dell’epidermide dando vita in modo progressivo al colorito bruno dei tessuti. Si distribuisce in modo uniforme giorno dopo giorno fino a ottenere l’effetto abbronzato desiderato, 98% di ingredienti di origine naturale come succo di mango e olio di semi di girasole.

La mousse con ingredienti vegetali

"La tintarella è un must irrinunciabile per tutti, del resto siamo in piena stagione estiva. That’so è una gamma completa di autoabbronzanti naturali dalla formula innovativa. Le texture sono incredibilmente leggere, si tratta di spray sottili, trasparenti, facili da vaporizzare e dalla profumazione delicata. Sono prodotti  unici che mixano acido Ialuronico, sostanze anti-age, antiossidanti e producono un effetto sunkissed naturale. Particolarmente adatti soprattutto anche a chi i raggi del sole tende ad evitarli, per le pelli chiarissime o per coloro cui l’esposizione al sole è sconsigliata. Prima dell’applicazione consiglio un’esfoliazione con scrub specifico e applicazione con guanto per una resa perfetta. Come Giokosmetik li distribuiamo da oltre 10 anni perché rappresentano il top di gamma e il loro valore è certificato: sono stati premiati come migliori autoabbronzanti anche al Grand Prix Beaute 2021 – Elle Canada ", dice Giorgia Del Medico co-founder di Giokosmetik.