Il mercato nero del botox coinvolge i giovani

2022-06-25 02:43:30 By : Ms. Violet ODI

Con un mercato nero di botulino e filler fai da te in continua crescita, i giovani si rivolgono sempre di più a tutorial online. Nonostante i rischi.

Alijah Johnson aveva ventiquattro anni quando ha ricevuto la prima iniezione di botox, in una clinica estetica di Virginia Beach. "Una ragazza con cui uscivo mi ha consigliato di affidarmi al botox per liberarmi di alcune rughe che aveva visto sulla mia fronte", ha raccontato il ragazzo a Dazed Beauty. "Non l’ho mai considerato un grosso problema, ma quando me l'ha fatto notare ho pensato che forse mi stavano rendendo meno attraente". Da allora, Johnson si è fatto somministrare trenta unità di botox, ogni tre o quattro mesi, a un prezzo di 330 dollari ciascuna.

Per quale motivo Johnson, un paramedico, vigile del fuoco e modello, dovrebbe essere disposto a sborsare del denaro per una procedura così invasiva, ancora prima del suo venticinquesimo compleanno? "Vuoi solo sembrare giovane. La tua pelle è una tela e vuoi che quella tela sia pulita". Johnson non è l’unico under 30 che si affida regolarmente a iniezioni di botulino per prevenire rughe e segni del tempo. Si tratta di una pratica diventata sempre più comune tra i giovani, da quando le cliniche estetiche hanno iniziato a pubblicizzare il botox come uno strumento "preventivo", affermando che più si è giovani quando si iniziano le iniezioni, migliori saranno i risultati in futuro. Sui social, intanto, i giovani influencer fanno eco a questa retorica filmandosi durante i loro trattamenti preventivi.

Il botox, insomma, cambia forma e da terapia di bellezza per ringiovanire, diventa un elisir anti-invecchiamento. I dati sulle richieste di trattamenti estetici da parte dei giovani negli ultimi anni confermano l'ansia da perfezione estetica degli under 30, poco indulgenti con le prime rughe e segni d'espressione. Il problema? Il botox non serve a prevenire le rughe. “Non è così che funziona”, spiega la dottoressa Amina Ahmed su Dazed Beauty. “Tutto quello che fa la tossina botulinica è paralizzare il muscolo”. Quindi, fino a quando al muscolo non è permesso di muoversi, la pelle non si sgualcisce e le rughe non compaiono. Ma quando il botox inizia a svanire, le rughe inizieranno a fare capolino.

Non solo la caccia all'eterna giovinezza sta spingendo in massa i giovani verso il “baby botox”, coloro che non possono permettersi un trattamento professionale si rivolgono ai metodi fai-da-te. Nessuna sorpresa: anche per questi prodotti c'è un mercato nero che aumenta la voglia di DIY. Per 45 dollari il botulino viene acquistato online illegalmente e, grazie a rapidi tutorial su Youtube, viene iniettato autonomamente.

Nel corso degli anni, il botox ha rivendicato la posizione di procedura estetica numero uno al mondo. Come non era difficile immaginare, la forte domanda e il prezzo elevato di questo prodotto, ha dato vita a un commercio illecito, cui si affidano sia i consumatori che non vogliono svuotare il portafoglio per un trattamento estetico, sia le aziende che non sono disposte ad acquistare botox a prezzi premium.

Rehema, una marketing manager di ventisei anni, dopo anni di risultati poco soddisfacenti da parte di professionisti che “le riempivano troppo la faccia, al punto da non sembrare più se stessa”, ha pubblicato un video su Youtube della sua auto-iniezione. “Nessuno conosce il mio corpo meglio di me e quando sono io a farlo, so sempre che aspetto avrò dopo”. I rischi, per chi acquista online i kit fai da te, sono ovviamente molteplici. Con i micro aghi si può, per errore, iniettare il liquido nei vasi sanguigni o toccare terminazioni nervose. Ma c’è chi è pronto a correre questi rischi. Così Rehema ha raccontato a Dazed Beauty: “Quel che sarà, sarà. E alla fine, fa parte della vita, correre questi rischi”.