Macchie dell’età: quali sono i possibili trattamenti? - Humanitas Medical Care

2022-05-21 20:27:40 By : Ms. lili chen

Le macchie dell’età sono inestetismi della pelle che iniziano ad apparire sulla cute prevalentemente intorno ai 40 anni. Sono legate all’invecchiamento cutaneo e all’esposizione solare “selvaggia” effettuata in età giovanile, tant’è che si manifestano soprattutto nelle aree cutanee maggiormente esposte alla luce solare, come il dorso delle mani, le braccia e il viso. Esistono trattamenti per eliminarle?

Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Silvia Gurgone, dermatologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care Murat a Milano.

Un dermatologo può dirti se si tratta di una macchia dell’età o di altre cose come cheratosi seborroiche, cheratosi attiniche o cancro della pelle.

Il cancro della pelle può essere grave. Un dermatologo può esaminare la tua pelle e dirti se qualcuna di queste macchie potrebbe essere riconducibile al cancro della pelle. Se preso in tempo, è altamente curabile.

Tuttavia, i laser possono anche causare alcuni effetti collaterali, come la formazione di croste o l’oscuramento temporaneo delle macchie dell’età (tendono a svanire rapidamente).

Indipendentemente dal trattamento scelto, è importante sapere che le macchie dell’età possono tornare. Per evitarlo è necessario proteggere la pelle dal sole.

Per ottenere la protezione di cui hai bisogno, si consiglia di cercare l’ombra e di coprire la pelle con indumenti protettivi dal sole. 

Per proteggere la pelle dal sole, è inoltre importante applicare la protezione solare su tutta la pelle non coperta da indumenti prima di uscire. Non basta una crema solare qualsiasi. È necessario utilizzare una crema solare che offra:

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, offerte e informazioni sui nostri Humanitas Medical Care. Ho letto l’informativa e acconsento all’invio del materiale informativo e promozionale a mezzo email Lascia questo campo vuoto se sei umano:

Ricevi news e approfondimenti su temi di salute e benessere firmati dai nostri specialisti.

Ho letto l’informativa e acconsento all’invio del materiale informativo e promozionale a mezzo email