Cosmetici e integratori alimentari: come sono cambiate le abitudini dei consumatori dopo il Covid - insalutenews.it

2022-06-18 21:49:37 By : Ms. Leina Chen

QUOTIDIANO di informazione e approfondimento medico diretto da Nicoletta Cocco

di insalutenews.it · 7 Marzo 2022

Milano, 7 marzo 2022 – L’attuale situazione sanitaria e sociale ha lasciato un segno anche nel mondo beauty. Lo dimostra molto chiaramente l’indagine* “Claims di cosmetici e alimenti: bellezza, bio-naturalità, sostenibilità e… verità” condotta presso i consumatori e commissionata da AIDECO e SISTE – associazioni con interessi e finalità diverse unite però dall’attenzione per la salute, intesa in termini olistici, come stato di benessere e di equilibrio tra l’uomo e l’ambiente – presentata il 3 marzo scorso durante un convegno aperto agli addetti ai lavori.

Salute e ambiente sono al centro dell’ambizioso processo di transizione ecologica messo in atto dall’Europa che coinvolge le imprese di tutti i settori economici e alle quali è richiesto di essere protagoniste nella ricerca di un nuovo equilibrio tra l’uomo e l’ambiente, utilizzando ingredienti più sicuri per l’uomo e processi sempre meno impattanti sull’ambiente.

Il periodo pandemico ha contribuito e accelerato questo processo, favorendo la crescita del mercato dei prodotti naturali e biologici. Una crescita che ha riguardato anche i prodotti destinati alla salute e al benessere in genere, specialmente quelli che contribuiscono al benessere di pelle, capelli e unghie, che si tratti di prodotti che si applicano o di integratori.

Obiettivo della ricerca, nelle intenzioni delle due associazioni che l’hanno commissionata, era verificare la percezione dei messaggi informativi di prodotti destinati al mantenimento del benessere di pelle, capelli e unghie o alla modifica non chirurgica degli inestetismi così come comprendere come vengono percepiti tali messaggi dal consumatore e indagare la rilevanza ed il valore dei temi della naturalità e della sostenibilità nella scelta ed acquisto dei prodotti.

Emerge dunque dall’indagine che l’attuale situazione sanitaria e sociale ha lasciato un segno anche nel mondo beauty e della salute. Se ancora, come nel passato, si conoscono e si acquistano di più i prodotti che si applicano rispetto agli integratori (99% contro il 73%), oggi l’acquisto degli integratori (che rispetto ai cosmetici hanno un profilo più legato al mantenimento in salute), è aumentato significativamente rispetto al periodo pre-pandemico (passando dal 66% del 2019 al 77% del 2021).

Le motivazioni di acquisto più forti, trasversalmente a tutti i prodotti, sia di applicazione sia integratori, sono legate all’apparire in forma e prendersi cura del proprio corpo, dei capelli e delle unghie. Fanno eccezione i prodotti per il viso, per i quali la motivazione principale è prevenire l’invecchiamento (lo dichiara il 58% di chi acquista prodotti beauty e il 49% di chi acquista integratori), e i prodotti per l’igiene personale che negli ultimi due anni hanno risposto all’esigenza di contenere il contagio da Coronavirus.

Per la raccolta di informazioni di prodotto – beauty e integratori – accanto al web troviamo come figure di riferimento i farmacisti, mentre gli specialisti, dermatologi e altre figure professionali in ambito medico, risentono di un accesso meno immediato dei pazienti.

Coerentemente con questo dato, la vendita di entrambi i prodotti avviene in farmacia e in parafarmacia (rispettivamente al 47% e al 31% per il beauty e al 52% e 31% per gli integratori), mentre le erboristerie rappresentano il terzo canale di vendita (27%) e la rete, seppure in aumento, non rappresenta ancora, per il consumatore italiano, un canale di riferimento per questo tipo di prodotti (25%).

Una tendenza dimostrata anche dal fatto che, per gli intervistati, le dichiarazioni preferite a garanzia del risultato di prodotto sono “approvato da specialisti” e “dermatologicamente testato” mentre “raccomandato da influencer” chiude la classifica delle dichiarazioni a cui affidarsi.

Rispetto alle caratteristiche dei prodotti si vede come il consumatore, al momento dell’acquisto cerchi qualità che garantisca che i prodotti non siano dannosi: che abbiamo certificazioni bio (77% per i prodotti beauty e 78% per gli integratori), che siano naturali (77% per i prodotti beauty e 75% per gli integratori) e senza alcuni particolari ingredienti (70% per i prodotti beauty e 75% per gli integratori).

Infine tra i claims, oggetto della ricerca, non emergono differenze significative o tendenziali tra le due categorie esaminate e cioè beauty e integratori: “con ingredienti naturali 100%” e “Senza derivati animali” appaiono i due claim realmente più rilevanti (rispettivamente oltre il 50% il primo claim e vicino al 50% il secondo) mentre “impatto zero sull’ambiente”, “confezione riciclabile”, “certificato bio” e “a bassa emissione di CO2” si attestano intorno al 40% delle risposte di tutti gli intervistati.

“Il tema dei prodotti naturali, siano cosmetici o integratori, è attualmente molto sentito e ben percepito dal consumatore medio – dichiara Leonardo Celleno, dermatologo e Presidente AIDECO – e di conseguenza le aziende si sono già da tempo attivate per sostenere progetti ed investimenti per il processo di transizione ecologica, tanto più nell’ottica del “green deal” o “patto verde europeo 2050”. Colpisce la tendenza a preoccuparsi di più della propria salute e del benessere individuale, con ricerca nella scelta di acquisto di prodotti naturali perché reputati più sicuri (e più efficaci?), rispetto all’interesse finora riservato alla tutela dell’ambiente”.

“Questa condizione è probabilmente determinata dall’estrema confusione del consumatore circa i temi della sostenibilità e della naturalità: termini ben più complessi dei contenuti che rappresentano, i quali raccolgono concetti che richiedono preparazione e competenza. La costante ricerca del consumatore di figure di riferimento, quali professionisti qualificati nei settori di appartenenza, può esserne considerata la riprova”, conclude Celleno.

*Indagine realizzata da Free Thinking attraverso interviste online su un campione di 700 persone composto al 70% da donne di età superiore ai 18 anni e un’età media di 42 anni distribuito in modo rappresentativo della distribuzione della popolazione sul territorio. Il campione intervistato ha dichiarato di conoscere e aver acquistato, anche saltuariamente, prodotti di bellezza per viso, corpo, capelli o integratori alimentari con le medesime finalità

Sogni a non finire… oltre l’ineffabile ostacolo

Incompatibilità sessuale: ecco i segnali a cui prestare attenzione

Giornata nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma. Gli specialisti rispondono al Numero Verde AIL

Cromatografia bidimensionale, “Scientific Achievment Award” alla prof.ssa Cordero per l’attività di ricerca

Cambia la gestione della pandemia ma il virus c’è sempre. Rete interforze lavora per gli scenari futuri sui rischi biologici

“La Salute tiene banco”: progetto della Fondazione GIMBE per gli studenti delle scuole superiori

Nasce il primo Osservatorio sulla salute mentale in Italia

Rinnovo CCNL della sanità pubblica, Giuliano (Ugl): “Dignità degli operatori ferita da accordo insufficiente”

Etiopia, Save the Children: 185.000 bambini vittime di siccità e malnutrizione

Chirurgia del ginocchio, gli ortopedici si confrontano all’ASST Gaetano Pini-CTO

Nuovo Piano Oncologico, sottosegretario Costa: “Approvata mozione su tutela dei malati oncologici e diritto all’oblio”

Rinnovo contratto sanità, Nursing Up: “Finalmente spiragli di luce per gli infermieri”

Eseguiti con successo i primi interventi di otorinolaringoiatria con robot Da Vinci all’ospedale San Filippo Neri

Carenza personale, OMCeO Roma: “Turni di lavoro infiniti e responsabilità generano burnout ospedalieri”

Tumori pediatrici, tra le cause l’esposizione a prodotti chimici. Philip Landrigan: “Necessario approccio One Health”

Calabria, terra di ultracentenari. Al via studio sulla dieta della longevità

Visite dermatologiche gratuite con gli specialisti dell’IDI all’Ospedale Regina Apostolorum

Giovane ricercatrice dell’Aou pisana premiata per il miglior lavoro in neuroscienze

Giornata mondiale del donatore di sangue, l’appello della Croce Rossa Italiana

Trapianto di cuore e polmone, giornata di confronto tra Aou Senese e Aou di Padova

Terapia del dolore, SIAARTI: “Un impegno socio sanitario non rimandabile”

Microchirurgia della mano, ortopedici dell’Aou pisana premiati in Italia e all’estero

Terapia genica e tecnologie Rna, il futuro della scienza è a Padova

Tumori cerebrali, i progressi raggiunti aprono nuove prospettive terapeutiche e a una possibile prognosi migliore

Fascicolo sanitario elettronico, Magi (OMCeO Roma): “È scatola vuota, non può essere consultato in qualsiasi parte d’Italia”

Approccio multidisciplinare per la salute della donna. Congresso ISDSP-EGOI SIFIOG

Epilessia, crisi epilettiche come modello di studio della coscienza umana. Congresso LICE

DNA e alimentazione: ognuno di noi è unico, perché unico è il DNA

I tumori surrenalici di scoperta occasionale sono associati a rischi in base a età e sesso. Studio internazionale

Parkinson, caffeina come farmaco. I benefici del consumo moderato di caffè

Chirurgia dell’aorta toracica, trattamento endovascolare dell’arco aortico con endoprotesi branched. Primo intervento al mondo a Siena

Impiantato in Italia il primo pacemaker senza fili a “doppia camera”

Mielodisplasie ipocellulate, scoperta italiana individua il rischio di evoluzione in leucemia

Micro-elettrodi integrati a una sottilissima sonda ottica per studiare il cervello in alta definizione

Pancreatite acuta grave, superiore all’85% la sopravvivenza dei casi trattati all’Aou pisana

Tumore polmonare avanzato, studio combina vaccino anticancro con chemio o immunoterapia

Tumore del colon retto, il consumo di pesce in scatola riduce di oltre il 30% il rischio di sviluppare la malattia

Tumore al colon retto metastatico, più efficace la nuova strategia terapeutica somministrata a intermittenza

Il long-Covid negli adolescenti: gli effetti biologici e psicologici a lungo termine

SLA, ecco il primo farmaco efficace in fase 3. È l’inizio di una nuova pagina della malattia

Adenocarcinoma polmonare, scoperta firma molecolare responsabile dello sviluppo della malattia

Tumore colon-retto, studio pisano dimostra l’efficacia di una combinazione farmacologica innovativa

Luce contro il cancro: rivelatori di tracce nucleari per colpire e distruggere in modo mirato la massa tumorale

Nuova strategia per attivare i neuroni uditivi: sviluppata la prima molecola al mondo che permetterebbe di ripristinare l’udito con la luce

Telecardiologia: cuore controllato a distanza grazie a un micro-device impiantato nell’arteria polmonare

Cervello, scoperti meccanismi modulatori nelle trasmissioni sinaptiche

Sindrome mielodisplastica e leucemia: un gene può diventare marcatore predittivo nella cura

Colite ulcerosa, studio dimostra l’efficacia di una nuova terapia orale

Diagnostica molecolare di virus e batteri, validato test “fai da te” rapido e affidabile

Malattie immunitarie, un test di laboratorio per riconoscere l’HLH secondaria

Nel cuore la radice delle emozioni. È l’attività cardiaca, e non quella cerebrale, a dare il via all’esperienza emotiva

Dna umano, studio apre nuove vie nella caratterizzazione frattale delle malattie genetiche

Tumore della mammella, un’ecografia potrebbe sostituire la biopsia del linfonodo sentinella

Il parco solare sull’isola di Creta brilla per prestazioni con materiali bidimensionali

Efficienza energetica, 3°C in meno in casa d’estate con tetti e pareti verdi

Da rifiuti alimentari a imballaggi biodegradabili, progetto europeo ECOFUNCO

Il carbonio organico dei suoli uno dei più importanti sequestratori di CO2 dell’atmosfera oggi in pericolo

Mobilità elettrica e home working riducono l’inquinamento urbano

Innovazione e transizione ecologica nel settore agroalimentare: al via il progetto Smarties

Luce liquida in un chip

Tra discese e risalite mozzafiato: ecco come gli storni regolano la velocità

Scoperto sistema planetario di 4 pianeti vicino alla stella TOI-500

Satelliti e spazio, nasce PM3 la Piattaforma avanzata Modulare e MultiMissione

Italian Quantum Weeks: alla scoperta del mondo dei quanti

Progetto NATO-ENEA per proteggere aeroporti, stazioni e metro da rischio attentati

Big data e analisi dei grafi per colpire e smantellare le reti della criminalità organizzata

Attacco hacker a Regione Lazio. Il punto dell’esperto Cnr sul crimine informatico

Blockchain, nasce la prima rete nazionale. Al via il progetto IBSI

Non è la crisi del settimo anno…

insalutenews.it © 2022. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Benevento: n. 8 del 13 agosto 2014

Dubai Edizioni - P. IVA 01436650624

Data ultimo aggiornamento: 18-06-2022