Da Aurora Ramazzotti a Sfera Ebbasta: Giacomo Spazzini insegna alle star a vivere più a lungo | InfoOggi

2022-09-24 17:20:23 By : Mr. Kent Wong

Quando si parla di anzianità, la reazione più comune è la rassegnazione. La maggior parte delle persone, infatti, vede questa fase della vita come un’inevitabile condanna che non lascia scampo al decadimento fisico, e in cui la qualità della propria esistenza peggiora in maniera direttamente proporzionale al corpo. Secondo Giacomo Spazzini, imprenditore bresciano e fondatore di GS Loft, l’esclusivo club di consulenza per il corpo e per la mente nato nel 2019 con sede a Desenzano Sul Garda e oggi punto di riferimento in Italia, nonostante la nostra sia una delle nazioni con il maggior numero di over 65, si tende erroneamente ad accettare questa condizione in maniera totalmente passiva, senza operare alcun intervento per vivere l’età avanzata in maniera dignitosa e in equilibrio dal punto di vista psico-fisico. 

In Italia infatti sono presenti circa 14 milioni di ultra 65enni, una cifra che ci porta in cima alla classifica dei paesi più vecchi al mondo, addirittura in seconda posizione dopo il Giappone. Entro il 2050 le persone di 65 anni e più potrebbero rappresentare il 35% del totale secondo lo scenario mediano, con un rapporto tra ultrasessantacinquenni e ragazzi che sarà in misura di 3 a 1.

“Questi dati non possono essere ignorati”, afferma Giacomo Spazzini. “Il problema non è essere una popolazione fatta per la maggioranza di persone anziane. Il punto è il modo in cui si arriva alla vecchiaia.  Il nostro corpo è una macchina perfetta, capace di  ricostruirsi e migliorarsi in continuazione, basta solo allenarlo bene e prendersene cura, costantemente. E’ proprio questo che cerchiamo di trasmettere noi di GS Loft: dare gli strumenti per raggiungere il massimo del benessere psico-fisico con il supporto del nostro team di professionisti, e accompagnare i nostri clienti verso il raggiungimento del proprio obiettivo attraverso alimentazione, allenamento e lavoro sull’asset mentale. Il tutto con programmi 

pensati su misura e percorsi in cui non si viene mai lasciati soli, ma seguiti con costanza e dedizione”.

Partendo appunto dai tre pilastri fondamentali che costituiscono la strategia d’intervento messa a punto da Giacomo Spazzini, il metodo GS Loft è un approccio multidisciplinare frutto dei suoi numerosi studi ed esperienze che spazia dall’allenamento, alla nutrizione al mental coaching, sono state individuate alcune azioni che chiunque  dovrebbe mettere in pratica per lavorare sulla propria longevità e vivere in armonia con il proprio corpo in qualsiasi fase della vita, per vivere in salute il più a lungo possibile.

Del resto, il suo approccio è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica di successo, ampiamente riconosciuto e avvalorato dalle numerose personalità del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno scelto di affidarsi a lui per ritrovare la giusta forma fisica e cambiare stile di vita: in passato calciatori di serie A come Andrea Petagna, Kevin Bonifazi, Alessandro Murgia, ma anche atleti olimpici di diverse discipline si sono affidati agli esperti di GS Loft tra cui la medaglia d’oro Marcell Jacobs, personaggi del mondo dello spettacolo come Aurora Ramazzotti e di programmi televisivi come “Uomini e donne”, “Amici di Maria”, “Temptation Island” e cantanti del calibro di Sfera Ebbasta, Tony Effe e Blanco, sono alcuni dei nomi che quotidianamente mettono in pratica i suoi suggerimenti.

I consigli di Giacomo Spazzini: come fare per cambiare il proprio di stile di vita e vivere meglio e più a lungo

L’invecchiamento non è altro che il processo di deterioramento delle cellule dovuto all’aumento dei radicali liberi che avviene naturalmente con l’avanzare dell’età, e causato da fattori sociali, ambientali e ormonali. Ci sono  però degli accorgimenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, partendo appunto dall’abbracciare uno stile di vita sano a 360°, e che secondo Giacomo Spazzini possono essere messi in pratica da chiunque.

grassi, perché ricca di Omega 3 e favorisce la fluidificazione del sangue e la protezione cardiovascolare; frutta e verdura vanno assunti quotidianamente, perché combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare, e ci preservano da eventuali carenze.

ottime proprietà utili alla longevità: la curcuma, per esempio, ha una potentissima azione antinfiammatoria che giova al microbiota intestinale.

faticose, e nemmeno improvvisare programmi fai da te. L’allenamento deve essere moderato, altrimenti si rischia di accelerare il processo di invecchiamento. Un eccesso di allenamento senza un recupero adeguato pone infatti l’organismo in una condizione di stress: gli effetti sono visibili a livello estetico e di performance nel breve periodo, ma nel lungo non si riscontrano benefici. Per non incorrere in un rapido decadimento fisico, l’ideale sarebbe quindi allenarsi 2 o 3 volte a settimana per un’ora, massimo un’ora e mezza, abbinando l’utilizzo di sovraccarichi all’attività aerobica. La pesistica infatti migliora la densità ossea ed evita la demineralizzazione, un processo molto frequente soprattutto in fase di menopausa a causa degli squilibri ormonali. Inoltre riduce il rischio di fratture e di sarcopenia, la perdita fisiologica di massa muscolare: più i muscoli sono sani, infatti, più le articolazioni sono protette. L’attività aerobica è invece indicata per mantenere intatte le funzioni cardiovascolari, garantire un buon trasporto di ossigeno, mantenere stabile e in equilibrio l’asset lipidico - colesterolo buono e cattivo -, migliorare il dispendio calorico e tenere sotto controllo la massa grassa.

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Infooggi sarà sempre scevro da qualsiasi schieramento politico, ideologico, razziale. La sua informazione è libera.

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!