Dermaplaning: tutto quello che devi sapere - Modern Woman

2021-11-19 02:15:21 By : Ms. Hu Lydia

La pelle è esposta quotidianamente a tossine, irritanti e agenti ambientali. Tutto ciò può rendere opaco lo strato superiore dell'epidermide, facendoci sembrare stanchi e affaticati. Hai mai sentito parlare di dermaplaning? È un trattamento estetico che elimina le cellule morte, soprattutto quelle degenerate, facendo emergere in superficie quelle nuove. La pelle acquista così un aspetto più sano, luminoso e giovanile.

Non sei sicuro di cosa sia? Ecco la guida definitiva per sapere tutto su questa tecnica estetica.

Il dermaplaning è un trattamento estetico che migliora la qualità della pelle, grazie all'utilizzo di una lama esfoliante. Quest'ultimo rimuove le cellule morte e i peli del viso. Può anche essere chiamato microplaning o blading. L'obiettivo è rendere la superficie della pelle liscia, giovane e radiosa, rimuovendo profonde cicatrici da acne, macchie irregolari, rughe più leggere e peli quasi invisibili.

Non solo ceretta e manicure: i trattamenti di bellezza più curiosi da fare dall'estetista

Il dermaplaning può essere utilizzato per qualsiasi tipo di pelle ed è indicato in caso di:

I costi medi per una singola seduta di dermaplaning si aggirano intorno ai 90 euro per circa mezz'ora di trattamento, ma solitamente i centri medico-estetici che lo operano offrono almeno 4 sedute. Alcuni centri possono raccomandare di combinare un peeling chimico per migliorare la risposta della pelle al trattamento. Al prezzo totale potrebbe quindi essere aggiunto un prezzo che va dai 120 ai 150 euro.

Se osservi lo strumento utilizzato per i trattamenti di dermaplaning, potresti associarlo a un rasoio, simile a quello che usi per raderti le gambe. Il concetto base del dermaplaning, infatti, è lo stesso della rasatura. Puntare una lama sterile con un angolo di 45 gradi e trascinarla lentamente sulla pelle rimuove le cellule morte della pelle, il tessuto cicatriziale e altri detriti che potrebbero rendere la superficie della pelle irregolare.

Durante una procedura di dermaplaning, non dovresti sentire alcun dolore, forse solo un leggero formicolio. Dopo essersi adagiato sul lettino, l'operatore estetico utilizzerà questo speciale rasoio - elettronico o manuale - per "raschiare" la pelle, inclinandola di un angolo di 45 gradi. Questo processo continuerà per 20-30 minuti, in media, poiché la pelle dovrà essere passata con attenzione in modo che esfolia bene. Alla fine del trattamento, solitamente viene applicata una crema lenitiva all'aloe, ad esempio, e un velo di protezione solare, per proteggere il viso dai raggi solari.

Medicina estetica: trattamenti non invasivi per il viso

Non è necessario programmare tempi di inattività per recuperare dopo un trattamento di dermaplaning. L'effetto desiderato è una pelle più luminosa e fresca, ma spesso occorrono alcuni giorni per apprezzare appieno i risultati. Man mano che il rossore si attenua, sarai in grado di vedere i risultati più chiaramente nei giorni successivi.

I risultati del dermaplaning non sono permanenti: solitamente, gli effetti di un ciclo possono durare al massimo un mese, a causa del rinnovamento ciclico delle cellule epidermiche. Dopo un trattamento, potrebbe esserci arrossamento o leggero prurito nell'area trattata nei due o tre giorni immediatamente successivi alla procedura. Nelle ore successive al trattamento, dovrai prestare molta attenzione all'esposizione al sole: i raggi solari potrebbero "invertire" gli effetti del dermaplaning, portando alla formazione di macchie scure. Ecco la necessità di stendere un velo di crema solare sulla pelle appena trattata. 

viso più giovane? I trattamenti estetici da fare in salone

Il dermaplaning è una procedura a basso rischio. Gli effetti collaterali possono includere un leggero arrossamento del viso nelle ore successive al trattamento. Alcune persone possono vedere comparire macchie bianche sulla pelle un giorno o due dopo il trattamento.

Infezioni e cicatrici sono rare, ma possono verificarsi. Se si sviluppa una cicatrice a causa del dermaplaning, il medico potrebbe dover trattare il tessuto cicatriziale con un'iniezione di steroidi, che può ammorbidirlo. Un altro possibile effetto collaterale è una leggera pigmentazione cutanea a chiazze nell'area in cui è stata eseguita la procedura, che diminuisce, fino a scomparire nel tempo.

Chirurgia plastica e medicina estetica: i falsi miti e le verità da conoscere