La caffeina o il caffè fa dimagrire? Sì, a certe condizioni

2022-05-29 04:23:50 By : Mr. KK Zeng

Home / In forma / Diete e Alimentazione / Rimettersi in forma

Sapevi che bere caffè è un ottimo modo per perdere peso secondo alcuni studi? Quanti caffè al giorno bisogna assumere per tagliare i chili di troppo? E quali tipologie di caffè sono meglio per rimanere in linea? Ti spieghiamo tutto sui benefici di questa bevanda e come integrarla nella tua dieta come alimento dimagrante.

Concedersi una tazzina di caffè al giorno è un'abitudine molto diffusa, come lo è andare al bar e scambiare due chiacchiere con colleghi e amici mentre si sorseggia un amaro o un cappuccino. Niente di male! Anzi, assumere caffeina senza zucchero sembra essere molto positivo per chi è a dieta...scopri perchè insieme a noi! Prima però, sbircia questo video sulla realizzazione di uno scrub casalingo a base di caffè e olio di cocco:

Il tuo browser non può visualizzare questo video

La caffeina è uno degli alimenti nervini più diffusi al mondo: la trovi nei semi di caffè e in altri cibi energizzanti come guaranà, coca cola e cacao. Ha proprietà tonificanti ed è per questo motivo è una sostanza popolare da assumere per potenziare la propria efficienza fisica e psichica. Da alcuni anni numerosi studi hanno confermato i suoi effetti benefici sul nostro organismo, sottolineando come, se assunta con moderazione, possa essere un vero toccasana per la salute. Non ti sorprende? D'altronde bere una semplice tazzina di espresso è un rituale irrinunciabile: per molte persone il caffè è davvero buono, anche se amaro, e dona una piacevole sensazione sia di conforto che di sprint. La sua azione energizzante viene riconosciuta anche da chi pratica sport, tanto che molti atleti ne fanno uso prima di iniziare gli allenamenti. Come mai? Come agisce la caffeina sul nostro organismo e come può aiutare a far dimagrire? Questa sostanza è un potente stimolante che va a migliorare le prestazioni e i riflessi in quanto mantiene la motivazione e attiva il sistema neuromuscolare. Per di più, quando si cerca di perdere peso, la caffeina è un valido alleato: riesce a stimolare la produzione e il rilascio di catecolamine (che accelerano il metabolismo) e agisce anche sull'adipe localizzata (cellulite). Se all'azione naturale della caffeina viene associata una dieta ipocalorica e una moderata attività fisica, è possibile raggiungere dei risultati notevoli in termini di perdita di peso!

Ma se il sapore del caffè non ti piacesse, dove altro reperire la caffeina? Oltre che nel caffè, questa sostanza è contenuta nel tè, nel cioccolato e nelle bibite a base di cola. Quindi, potresti compensare la mancanza di caffè nella tua alimentazione con altre bevande e/o cibi: attenta a non superare il limite quotidiano di caffeina, così da non avere effetti collaterali. Come ogni alimento, la regola è moderazione; la soglia consigliata per mantenere nel corpo dosi benefiche di caffeina è di circa 2 o 3 tazzine al giorno e ovviamente non deve essere abbinata a zuccheri. Per dimagrire con il caffè e la caffeina, non dolcificare il tuo espresso / il tuo thè, e non cedere nella tentazione di aggiungere panna o di bere una crema di caffè. Sono tutte varianti golose, ma meglio tenerseli per le feste o per quando non si hanno problemi di linea. Se assunto nelle giuste quantità, il caffè può poi apportare numerosi benefici al nostro organismo che non riguardano solo la sfera della forma fisica. Ecco i più importanti:

Come abbiamo ribadito, se la bevanda è ingerita con moderazione non ci sono problemi e, per di più aiuta a dimagrire. La quantità di caffeina massima consigliata è di circa 300mg/giorno o più facilmente 3 tazzine di caffè al giorno (il caffè ottenuto con la macchina da caffè espresso ne contiene circa 60 mg), ma questo dosaggio dipende molto dal fisico e dalle abitudini di ognuno. Tuttavia, sono proprio da evitare le dosi massicce per non incorrere in spiacevoli effetti collaterali per il corpo: i più lievi sono mal di testa, nervosismo, ansia, denti gialli e dipendenza da caffeina. Ci sono poi delle controindicazioni importanti nel bere caffè, soprattutto se si hanno alcune situazioni personali di salute:

Il caffè amaro, quando consumato senza zucchero, latte o altre aggiunte è davvero una bevanda ipocalorica. In 100gr di caffè ci sono circa 6 kcal, ma se consideri che in una tazzina standard il peso è molto minore, possiamo considerare il caffè come un alimento a zero calorie, a patto che essa sia riempita esclusivamente con il chicco del caffè e l'acqua. In 100gr di caffè ci sono poi 0 grassi e 0 carboidrati, oltre che poco più di un 0,2 gr di proteine. Decisamente il caffè è un alimento che non fa ingrassare e se assunto amaro, aiuta a dimagrire. Ma cosa succede se aggiungiamo lo zucchero o le altre varianti? Qui iniziano i problemi per chi vuole perdere peso, perchè una bustina di zucchero contiene in media 25 calorie, un caffè macchiato ha 10 calorie extra e uno corretto con sambuca ne detiene 25. Contando di assumerne 2 o 3 al giorno, il lavoro dell'organismo per bruciare le calorie ingerite è più importante.

Puoi favorire il tuo metabolismo assumendo caffè:

Sempre meglio optare per un caffè amaro, per ottenere il massimo dal suo potere dimagrante. E soprattutto scegli una miscela di caffè di alta qualità. Se proprio non sopporti il gusto forte del caffè amaro, puoi aggiungere all’espresso una spolverata di cannella. Ti aiuterà a donare un aroma più gradevole alla bevanda e ne rafforzerà l’azione dietetica. Infine, come capire se il caffè e la caffeina al suo interno stanno lavorando per bruciare i grassi? Presta attenzione alle zone tipicamente più ricche di lipidi del corpo, come fianchi, pancia e seno. Se noti un calo nella circonferenza allora la tua dieta con aggiunta di caffè sta dando i suoi frutti!