La tisana alla malva fa dimagrire? Le proprietà e i benefici

2022-09-24 17:27:16 By : Ms. Phoebe Pang

Home / In forma / Diete e Alimentazione / Rimettersi in forma

Bere tisana alla malva può aiutare a perdere peso? La malva è una pianta dal potere antinfiammatorio che agisce sull'adipe in eccesso e contribuisce a eliminare le scorie. Ciononostante essa non porta a una perdita di peso, se non viene abbinata a una sana alimentazione e uno stile di vita equilibrato. Ecco cosa devi sapere sulla malva e sulle sue proprietà!

L'uso della malva a scopo curativo risale alla civiltà romana e greca, sebbene non sia mai stato attestato nulla a livello scientifico. Tuttavia, le proprietà di questa pianta, sia sotto forma di tisana, che come fiore, sono note a tutti: antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie. La malva è un'ottima alleata per la nostra salute, dal sapore delicato e floreale. Scopri quali altri cibi svolgono un'importante azione antiossidante; li puoi trovare nel nostro video:

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Sappiamo bene quanto impegno ci voglia per seguire una dieta dimagrante e raggiungere gli obiettivi preposti. È pertanto normale che a volte si tenti ogni strada possibile per perdere quei chili in più, anche se non vi è alcun fondamento scientifico. Un esempio calzante è il consumo di malva in una dieta dimagrante: oggi scopriremo quali sono le proprietà che la associano al dimagrimento e in che misura può essere considerata un'alleata per la perdita di peso. Prima però, scopriamo di più sulla pianta di malva in sè. Dove cresce? E quali sono i suoi usi più comuni? La malva è una pianta officinale che cresce spontaneamente in natura, il cui nome scientifico è Malva sylvestris. È originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia e fa parte di quelle erbe assolutamente da conoscere, per i suoi mille usi. I suoi fiori si caratterizzano per il tipico color lilla, ed hanno originato una tipologia di colore specifico: il color malva. Questa tonalità è una gradazione del colore viola e si colloca fra il colore lavanda ed il lilla. I fiori di malva sono molto interessanti perchè, oltre ad essere esteticamente carini, sono anche ricchi di vitamina C, quindi belli da vedere e benefici per la nostra salute. Le foglie di malva sono altrettanto benefiche per l'organismo, ma sono principalmente note, insieme ai fiori, per realizzare decotti e tisane.

La malva cresce quindi molto facilmente nel nostro continente, tanto che non è raro imbattersi in un esemplare mentre si passeggia nella natura. Questa erba officinale viene utilizzata da tempo immemore per realizzare tisane alla malva e integratori antinfiammatori oppure come ingrediente in cucina per integrare le insalate di primavera. Le nostre nonne e le nonne bis usavano la malva per curare diverse affezioni, come le infiammazioni e alcuni problemi di salute, mentre Greci e Romani impiegavano questa pianta anche a scopo medicinale, sfruttandone le proprietà emollienti e lassative. Col passare dei secoli la malva è diventata uno dei rimedi naturali più conosciuti contro disturbi di vario genere, quali mal di denti, problemi allo stomaco, tosse, mal di gola, raffreddori e reumatismi. Ad oggi non vi è alcuna evidenza scientifica del fatto che la malva combatta effettivamente tali malanni, e ancora meno risultano essere le prove a suo favore che la vedono come adiuvante in una dieta dimagrante. Ciononostante la pianta di malva detiene delle fantastiche proprietà, che possono essere amiche nella lotta contro i chili in eccesso. Vediamo quali sono le principali.

I benefici che possiamo trarre dal bere una tisana di malva sono davvero tanti. Foglie e fiori si raccolgono rispettivamente in primavera ed estate e sono utilizzati nella medicina officinale per la grande quantità di vitamine in essi contenute: mucillagini, acido galatturonico, vitamina A, vitamina C, vitamina B1 e vitamina E. Troviamo anche il carotene, l’acido caffeico, clorogeico, cumaico, potassio, tannini, flavonoidi. Soprattutto, possiamo beneficiare delle sue proprietà sia per uso interno, appunto consumando una tisana, che per uso esterno attraverso l’utilizzo di una crema. Ecco tutte le proprietà maggiormente riconosciute alla malva:

Come abbiamo appena visto, la pianta della malva (composta di foglie e fiori) detiene delle interessanti proprietà; ma tra quelle elencate sopra ve ne sono alcune indicate per il dimagrimento? Tra le tante proprietà della malva, contano sicuramente quelle drenanti, depurative e lassative. Intestino e diuresi sono infatti due protagonisti atti all'eliminazione di scorie dal nostro corpo. Attenzione però: la malva, se utilizzata da sola, e quindi senza abbinarvi un’attività fisica adeguata e senza una dieta alimentare equilibrata, non ha proprietà dimagranti. Pertanto, è corretto dire che la malva svolge diverse azioni legate alla purificazione dell'organismo, ma deve essere utilizzata applicando uno stile di vita sano. La malva fa dimagrire solo perchè combatte gli effetti collaterali dovuti a un accumulo di tessuto adiposo e aiuta l'organismo a eliminare le scorie. Come mai allora si crede (erroneamente) che la malva faccia dimagrire? Probabilmente perchè in essa sono contenuti tanti principi attivi antiossidanti, molto indicati per togliere qualche chilo in più. Si è infatti studiata una correlazione tra l'eccesso di peso e uno stato infiammatorio dei soggetti, dovuto alla presenza massiccia di tessuto adiposo (grasso) che produce effetti infiammatori.