Le truppe russe si ritirano da Lyman. "Bombe sul Nord Stream piazzate dai robot di manutenzione". Guerra Ucraina-Russia: le notizie di oggi - HuffPost Italia

2022-10-01 18:17:46 By : Ms. Rachel Li

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Il gasdotto Nord Stream 2 ha smesso di perdere gas sotto il Mar Baltico perchè è stato raggiunto un equilibrio tra la pressione del gas e dell'acqua. Lo riferisce un portavoce all'Afp. "La pressione dell'acqua ha più o meno chiuso il gasdotto in modo che il gas che si trova all'interno non possa uscire", ha detto il portavoce di Nord Stream 2 Ulrich Lissek. "La conclusione è che c'è ancora gas nel gasdotto", ha aggiunto. Alla domanda su quanto gas si crede ci sia ancora nel gasdotto, Lissek ha detto: "Questa è una domanda da un milione di dollari". Le informazioni sullo stato della perdita del gasdotto Nord Stream 1, che era significativamente più massiccia, non sono al momento disponibili. I gasdotti Nord Stream 1 e 2, che collegano la Russia alla Germania, sono stati al centro di tensioni geopolitiche quando la Russia ha interrotto le forniture di gas all'Europa come rappresaglia contro le sanzioni occidentali in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Sebbene i gasdotti non siano attualmente in funzione, entrambi contenevano ancora gas prima di essere oggetto di un apparente sabotaggio, producendo quattro perdite. Un rapporto di Svezia e Danimarca pubblicato ieri ha concluso che le perdite sono state causate da esplosioni subacquee a causa di centinaia di chilogrammi di esplosivo. "Tutte le informazioni disponibili indicano che quelle esplosioni sono il risultato di un atto deliberato", hanno affermato i paesi. Tutte le perdite, scoperte lunedì scorso, si trovano nel Mar Baltico al largo dell'isola danese di Bornholm. Lissek ha detto che il Nord Stream 2 ha informato l'autorità di regolamentazione dell'energia danese che il gasdotto aveva smesso di perdere gas. Le autorità danesi avevano affermato che le perdite sarebbero continuate fino all'esaurimento del gas nei gasdotti, che avrebbe dovuto verificarsi domenica.

Si aggrava il bilancio dell'attacco russo contro un convoglio di auto di civili ucraini in fuga dalla regione orientale di Kharkiv. Le vittime sono salite a 24, tra cui una donna incinta e 13 bambini. Lo ha riferito il governatore Oleg Synegubov. "Tali sono le terribili conseguenze del bombardamento di un convoglio di sette auto da parte degli occupanti tra i villaggi di Kurylivka e Pishchane, nel distretto di Kupyansk. I russi hanno sparato contro i civili quasi a distanza ravvicinata", ha affermato il governatore, precisando che "il bombardamento è avvenuto il 25 settembre intorno alle 9". Secondo i servizi di sicurezza di Kiev, l'attacco è avvenuto nella cosiddetta "zona grigia" tra la città di Svatove occupata nella regione di Lugansk e quella liberata di Kupyansk nella regione di Kharkiv, che distano tra loro circa 60 km.

Una forte esplosione è stata udita in Crimea, nella zona dell'aeroporto di Belbek, vicino a Sabastopoli, do dove si alza in cielo una densa colonna di fumo nero. Lo scrivono alcuni media, fra cui Nexta, mostrando filmati amatoriali girati da una vicina spiaggia, dove si vede il fumo nero. L'agenzia russa Tass, citando il governatore della Crimea, scrive che a Sebastopoli un aereo è uscito dalla pista di atterraggio e ha preso fuoco. "Un'emergenza si è verificata al piccolo aeroporto di Belbek. Secondo i soccorritori, mentre atterrava un velivolo è uscito dalla pista e ha preso fuoco. I pompieri sono ora al lavoro sul posto", ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhaev su Telegram, senza specificare se si tratti di un aereo militare o civile.

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha esortato la Russia a prendere in considerazione l'utilizzo di un'arma nucleare a bassa intensità in Ucraina, dopo la notizia del ritiro delle truppe russe da Lyman. In un messaggio su Telegram in cui criticava i comandanti russi per aver abbandonato la città strategica nell'Est dell'Ucraina, Kadyrov, citato dalla Reuters, ha scritto: "Secondo me, dovrebbero essere prese misure più drastiche, fino alla dichiarazione della legge marziale nel zone di confine e l'uso di armi nucleari a basso rendimento".

"A causa della minaccia di essere circondate, le truppe alleate si sono ritirate da Krasny Lyman verso posizioni più vantaggiose". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. "L'esercito ucraino sta subendo perdite considerevoli a Krasny Lyman ma continua ad avanzare", ha aggiunto Mosca.

Shock in Russia per il suicidio del giovane rapper Ivan Petunin, che si è tolto la vita in segno di protesta contro la guerra: "Non sono pronto a uccidere", ha detto in un video postato sui social prima di morire e diventato virale in tutto il mondo. Ne ha dato notizia Nexta.tv. Petunin, 27 anni, detto walkie, era nato nel 1995, aveva pubblicato il suo album Mental nel 2018. Ieri Ivan, che aveva prestato servizio nell'esercito russo, ha pubblicato su Telegram un video in cui annunciava il peggio: "Se stai guardando questo video non sono più vivo, non posso prendere il peccato dell'omicidio sulla mia anima e non voglio. Non sono pronto a uccidere per nessun ideale", ha detto. Si è suicidato a  Krasnodar.

Le forze russe hanno attaccato un convoglio che stava evacuando civili nel nordest dell'Ucraina, nel distretto di Kupiansk, e il bilancio è di 20 morti. Lo riferisce il governatore della regione di Kharkiv, Syniehubov. L'attacco su persone che provavano a fuggire dall'area per evitare di essere bombardate è una "crudeltà che non può essere giustificata", ha dichiarato Syniehubov.

L'Agenzia finlandese per l'ambiente (Syke) ha riferito che il bacino di Bornholm è la più importante discarica di armi chimiche nel Mar Baltico. Lo riferiscono i media finlandesi. La prima perdita del gasdotto Nord Stream è stata rilevata lunedì sul lato sud-orientale dell'isola di Bornholm. Da allora sono state rilevate quattro falle. Syke ha tuttavia precisato che probabilmente l'effetto delle perdite di gas sia modesto, poichè le armi si trovano a diversi chilometri di distanza dai siti della perdita. Gli effetti, ha aggiunto Syke, sono ancora incerti.

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha ringraziato Joe Biden per aver firmato in legge lo stanziamento di altri 12,35 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina il giorno dopo il voto del Congresso del pacchetto di assistenza. "Apprezziamo questo potente atto di solidarietà agli ucraini. E il sostegno bicamerale e bipartisan al nostro Paese. La legge prevede il finanziamento di programmi della difesa, e un sostegno importante e diretto al bilancio dell'Ucraina. Questo aiuto è più importante che mai. Dobbiamo continuare insieme a opporti all'aggressione della Federazione russa", ha scritto Zelensky.

"Le truppe della Federazione Russa, oltre 5mila militari, di stanza nelle città orientale di Lyman sono circondate dall'esercito ucraino. Hanno fatto appello alla loro leadership con la richiesta di ritirarsi ma la richiesta è stata respinta dai comandanti della Federazione". Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Lugansk Sergiy Gaidai, come riporta Unian. Le truppe ucraine hanno interrotto le comunicazioni di terra a supporto dei russi nell'area di Drobysheve-Liman e preso il controllo delle strade, i russi non  hanno la possibilità di ripetere il ritiro di massa come nella regione di Kharkiv.

"L'Europa ha tutto ciò di cui ha bisogno per liberarsi dai combustibili fossili russi. L'inaugurazione dell'interconnettore tra Grecia e Bulgaria è una svolta. Insieme, diamo forma a un'Unione energetica forte e resiliente". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso all'inaugurazione del gasdotto.

Il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Copasir Adolfo. Urso, durante il quale si è congratulato con Fratelli d'Italia e la sua leader Giorgia Meloni per la vittoria alle elezioni tenutesi in Italia il 25 settembre e ha espresso la speranza per l'attuazione della posizione a sostegno dell'Ucraina dopo la formazione del nuovo governo italiano. Gli interlocutori - informa una nota dell'Ufficio - hanno discusso della necessità di instaurare un dialogo ad alto livello. Andriy Yermak, a nome del presidente Zelensky, ha invitato Giorgia Meloni a visitare l'Ucraina.

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006