Loongson 3A5000, la prima CPU 100% cinese avvia un laptop in 14 secondi - HDblog.it

2022-08-20 16:56:58 By : Ms. Nina Wu

Ricordate il processore Loongson 3A5000? È stato presentato la scorsa estate, e rappresenta un tassello importantissimo per la Cina e il proprio obiettivo di indipendenza tecnologica da altri Paesi: è stato progettato e prodotto esclusivamente con tecnologie e risorse cinesi - perfino il set di istruzioni è tutto nuovo. Ebbene, la CPU è stata finalmente inserita in un laptop: per la precisione il "Super Sharp" L860-T2 di Tongfang Computer. Per il momento l'unica informazione condivisa sulle prestazioni del chip è che garantisce al laptop un tempo di avvio del sistema operativo di appena 14 secondi - naturalmente da spento.

A quanto pare il laptop è il diretto erede del Super Sharp L860-T1, basato sul Loongson 3A4000, CPU che però usava ancora il set di istruzioni comune MIPS64. Ha un display da 14" con risoluzione di 1.920 x 1.280 pixel, è realizzato in metallo, ha cornici molto sottili ed è nel complesso piuttosto snello, anche se non da record - spessore massimo 18 mm e peso 1,7 kg. Il sistema si appoggia sull'architettura BIOS Kunlun, anch'essa proprietaria, e il sistema operativo è UOS, una distro Linux sviluppata ad hoc.

Il laptop non è ancora in vendita, e nemmeno compare sul sito ufficiale di Tongfang, quindi ci sono ancora molti dettagli da definire, ma vale la pena osservare che il T1, come dicevamo molto simile, è equipaggiato con 8 GB di RAM, 256 GB di SSD M.2 e ha una batteria da 63 Wh agli ioni di litio. Il Loongson 3A5000 include una CPU quad-core a 64 bit con frequenze operative tra i 2,3 e i 2,5 GHz. L'architettura LoongArch è descritta come compatibile con i set di istruzioni MIPS, ARM e x86. Come dicevamo, è prodotto nelle fonderie cinesi, su processo a 12/14 nm.

Vabbè, non mi pare il caso di continuare a "discutere" con uno come te... Torna a giocare all'asilo

Bravo, adesso tiri pure fuori lo "specchio riflesso gne gne gnè", complimenti! Ma che hai, sei anni?

Giusto, se qualcuno non ti dà ragione allora è una provocazione, povero piccolo! Magari all'asilo ti accontentavano sempre, ma purtroppo per te quei tempi sono passati e devi imparare a discutere quello che dici, che ti piaccia o no, e devi anche imparare che c'è anche chi la pensa diversamente da te o sa cose che tu non sai. Ripeto un'altra volta visto che sembri non capire la realtà: Io ti ho segnalato per i tuoi insulti, poi è il moderatore, di sua iniziativa, che ti ha bloccato per qualche tempo.

Io non posso "mettere in timeout" nessuno, e non è affatto automatico che un messaggio segnalato comporti il "timeout" di chi lo ha scritto, evidentemente non deve essere la prima volta che ti comporti male. Per il resto ti rendo noto che non me ne frega assolutamente niente di avere l'ultima parola con uno come te, sono troppo vecchio per queste disfide da terza elementare. Io ho espresso le mie idee e ti ho riportato quello che so sull'argomento, tu non sapendo cosa rispondere sei passato agli insulti, complimenti per la figura puerile e meschina che hai fatto. E guarda che qui rimane tutto scritto, rigirare la frittata è parecchio difficile

Perché non provi invece a rispondere nel merito? Lo so che per uno come te è difficile, semmai fatti aiutare...

Il "time out" te lo ha messo il moderatore, GENIO, è un ban temporaneo che, se insisti ad insultare gratuitamente diventerà presto definitivo. Il tuo messaggio è andato, sparito, altro che "solo le emoji", non c'è proprio più! A proposito, le faccine colorate ed i disegnini buffi fanno tanto quinta elementare, che classe fai? Però, pensandoci bene, con tutta probabilità uno che mette sullo stesso piano termini come "geniale" e "beata ingenuità" con quello che hai scritto prima è probabile che un'educazione non l'abbia mai avuta, né a scuola né altrove

P.s. Di che ##### di "excusatio" vai cianciando? Hai una pallida idea di cosa significhi o ripeti a pappagallo perché suona bene?

Mettiamo che vuoi costruire una bicicletta "made in Italy": Ordini il telaio qui: https://italian.alibaba.com/trade/search?fsb=y&IndexArea=products&CatId=&SearchText=biciclette+telaio&selectedTab=products&viewType=GALLERY Le ruote qua: https://italian.alibaba.com/trade/search?fsb=y&IndexArea=product_en&CatId=&SearchText=biciclette+ruote&viewtype=G&tab= Gli altri componenti eccoli: https://italian.alibaba.com/trade/search?fsb=y&IndexArea=product_en&CatId=&SearchText=biciclette+componenti&viewtype=G&tab= Affitti un capannone, assumi due operai (in nero), assembli qualche centinaio di biciclette, magari con qualche bandierina italiana qua e là, ed ecco fatto.

Poi magari intaschi i soldi, fallisci, non paghi l'affitto del capannone né gli operai e ricominci da capo. Facile, no?

Dimmi, grande e competentissimo esperto del mondo del lavoro, non c'è proprio nessuno che faccia così in Italia o ce ne sono troppi?

P.s. Mi spieghi perché quelli come te (non è un complimento) si mettono sempre a "ragionare" come se stessero facendo il tifo?

Tra persone civili si discute, ci si scambiano informazioni e idee, non c'è nessuno che vince niente se ha ragione ed è estremamente puerile arrabbiarsi ed insultare se non si sa cosa rispondere nel merito.

A proposito, il tuo ultimo post non è da persona civile, ti segnalo al moderatore

Eggià, Ducati "produce in Europa"... https://connect.amchamthailand.com/list/member/ducati-motor-thailand-co-ltd-4480
https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/22/ducati-sbarca-in-brasile-fiom-basta-che-sede-rimanga-in-italia/390157/
Beata ingenuità! L'industria moderna si basa su tecnologie avanzate, investimenti miliardari, tempi di sviluppo lunghi.

Ce la vedi una piccola o media impresa a sviluppare un processore o a costruire un telefono?

Ovvio che ci vuole una multinazionale o, in rarissimi casi, una startup con dei solidi finanziamenti alle spalle che multinazionale lo diventerà presto.

Le piccole o medie imprese invece sfruttano eccome il meccanismo dei "semilavorati" prodotti all'estero, basta consultare Alibaba per ordinare quello che vuoi!

Il problema è il livello di aggiornamenti a seguire, ovviamente parlo di dispositivi di massa, una volta che lo si porta a casa con un buon prezzo qualità mi piacerebbe non rimanere al palo.

Geniale, così dopo loro "extra-tassano" i nostri prodotti, voglio vedere chi ci rimette di più! E poi non facciamo gli innocentini, che i nostri prodotti sono in buona parte costruiti partendo da "semilavorati" (ad esempio un'intera borsa senza il marchietto) importati dal Vietnam, Pakistan, Bangladesh o similari, noi ci mettiamo il marchietto e la borsa diventa magicamente "made in Italy". Prima queste cose le facevano nelle fabbrichette abusive del sud Italia o dai cottimisti del nord, rigorosamente in nero e senza nessuna forma di assicurazione, mutua o controlli sanitari, ed ancora le si fanno, ad esempio dai cinesi di Prato per il tessile.

Vorrà dire che ci daranno la medaglia per aver vinto agli Europei di produttori di moto, tenendo da parte Ducati che è tedesca, mentre giapponesi, indiani, coreani e cinesi si spartiranno tutto il resto. C'è da esserne fieri!

Che la Vina si riprenda il suo posto ma non a scapito mio, per cui se il loro export non è prodotto con gli stessi standard sociali e diritti sul lavoro dove vengono venduti che vengano extra tassati. Ps: i brands italiani di moto saranno anche di nicchia, ma non esiste nessun paeso europeo con lo stesso numero di costruttori e di export!

I settori che ti ho citato erano tutti del massimo valore aggiunto, all'epoca. I cinesi non hanno più bisogno di copiare come dieci o venti anni fa, se i chip sono strategici per noi sono ancor più strategici per loro considerando che la tecnologia occidentale potrebbe essergli bandita da un giorno all'altro, purtroppo non abbiamo alcuna speranza di competere. Del resto è nella natura delle cose, la Cina è stato il Paese più ricco e sviluppato del mondo per tre o quattro millenni ed ora sta semplicemente riprendendo il suo posto

Non stiamo parlando di settori a basso valorea ggiunto, qui stiamo di chips che insieme al software sono strategici per lo sviluppo economico del futuro. I chips sono dappertutto dall' elettrodomestico, orologi, macchine, TV, aerei, domotica, etc....I cinesi sono già dappertutto, se raggiungono lo stesso livello tecnologico anche in quel settore è finita la superiorità tecnologica dell'Pccidente ed i vantaggi economici annessi a meno che non ci inventiamo qualcos'altro.

PS: per quanto riguarda le moto l'Italia è ancora messa più che bene, guarda la Piaggio, Aprilia, Fantic, Ducati, Beta, TM, MV Agusta, la Minarelli è tornata Italiana! È semplicemente che rispetto a 30ni fa la gente non le compra più come prima!

Balle. La civiltà europea non è finita quando sono arrivati gli americani, la civiltà occidentale non è finita quando sono arrivati giapponesi e coreani e non finirà quando arriveranno (svegliati, sono già arrivati) cinesi ed indiani. Queste paure sono messe in giro da coloro che vorrebbero confondere la "civiltà occidentale" col neo colonialismo ed il predominio occidentale

Interessante la scelta di un Isa RISC... Alla faccia di tutti quelli che sostenevano che per far girare i PC l'unica strada erano i CISC!

No, sarà la fine della civiltà occidentale

Se hanno costruito in casa il processore MIPS Loongson allora vuol dire che hanno usato come fonderia SMIC che ha il meglio dei suoi processi produttivi a 12 nanometri.

Se si mettono a costruire tutto da soli processori (gli schermi della BOE già li hanno a livello TOP), possono mandare in commercio da loro computer fissi e portatili a prezzi mai visti. Se arriveranno anche in Europa sarà una rivoluzione.

Buon per loro che diventano più indipendenti

Per chi non mastica hardwarese andrebbe comunque sempre inserito un confronto con lo stato attuale della tecnica nel presunto "mondo libero" a parità di proposta (quindi non il meglio del meglio, ma in commercio)

Quindi i cinesi punterebbero su un sistema operativo MIPS, libero da brevetti, che in emulazione può far girare istruzioni arm o X386.

Chi altro ha le licenze x86 oltre che amd e intel?

L'architettura è MIPS, se è compatibile con arm e x86 vuol dire che c'è un qualche tipo di emulazione/traduzione delle istruzioni ma non le esegue nativamente

Ci dovevano arrivare, del resto ce l'hanno fatta i russi con le famiglie di chipset Elbrus e Baikal figuriamoci i cinesi con la loro colossale industria tecnologica. In fondo giapponesi, coreani e taiwanesi non ci erano arrivati perchè gli USA non volevano.

Mi ha fatto tornare in mente la mia prima bild, avviata in 14 secondi e spenta con un estintore...

Credo voglia dire che il sistema operativo può essere a scelta in configurazione arm o X86.

Non mi è chiaro cosa si intende con "Compatibile con i set di istruzioni MIPS, ARM e x86". Può eseguire nativamente sistemi basati su tutte e tre queste architetture? ELI5?

Mah, anche un Celeron avvia l'OS in 14 secondi con un SSD... Il tempo di avvio dipende all'80% dalla velocità di POST e della memoria di archiviazione di massa.

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Recensione AMD Ryzen 7 5800X3D: la V-Cache 3D funziona alla perfezione

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti: l'ultimo grido di Ampere

Mac Studio e Studio Display ufficiali: il Mac mini cresce ed è potentissimo | Prezzi

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.