Pilates: i benefici di questo sport e in cosa consiste

2022-06-18 21:48:59 By : Mr. Shusen Dai

Home / In forma / Sport e Fitness / esercizi

Siete curiose di conoscere tutti i benefici del pilates su schiena, addominali e benessere mentale? Scoprite assieme a noi i miracoli di questa disciplina e dopo quanto tempo sono visibili i risultati dei nostri sforzi.

Se il pilates ha avuto tanto successo negli ultimi anni ci sarà un perché. Siete pronte a scoprire i suoi molteplici benefici? Questo sport che mette insieme danza, yoga e ginnastica tonifica e snellisce tutto il corpo, e in più aiuta a ritrovare il benessere interiore. Ideato nel 1920 a New York dal trainer tedesco Joseph Pilates (da cui prese il nome), il pilates è una disciplina sportiva che aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e a ottenere risultati visibili senza sudare troppo: il sogno di una vita! Il suo metodo, infatti, si basa su movimenti regolari, di semplice esecuzione, che lavorano però sulla ricostruzione dell'equilibrio corporeo, correggendo asimmetrie e debolezze croniche, oltre ad aiutare la concentrazione e il rilassamento mentale.

E se sei incinta ma non vuoi rinunciare al movimento, guarda questo video per scoprire tutte le migliori posizioni di yoga adatte al pancione!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

I principi fondamentali che regolano il modo di fare pilates sono diversi. Primo fra tutti, il controllo dei movimenti del corpo: durante la pratica degi esercizi, bisogna concentrarsi non soltanto sulla parte del corpo che li sta eseguendo, ma sull'intera postura, dalla testa alle dita dei piedi. Un'atteggiamento che ci costringe a migliorare anche la respirazione, utile e fondamentale per riuscire a concentrare la mente! La precisione è indispensabile, così come la fluidità dei movimenti, che devono risultare sempre molto armoniosi. Le posizioni non sono mantenute a lungo come nello yoga, ma sono più collegate tra loro, creando una sorta di danza dei muscoli. Come dicevamo, la respirazione è altrettanto fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e il loro controllo: deve essere regolare per permettere il rilassamento muscolare, una maggiore ampiezza dei movimenti e capacità di allungamento dei muscoli della schiena, delle gambe e addominali.

Come anticipato, i benefici del pilates sulla nostra salute sono moltissimi, sia a livello fisico che a livello psichico.

Il pilates, inoltre, è miracoloso nell'aiutare l'individuo che lo pratica a migliorare i seguenti punti:

A livello mentale, questo sport aiuta a diminuire tensione e stanchezza provocate dallo stress. Di conseguenza, aiuta a sentirsi più forti e capaci di gestire l'ansia, favorendo il ritrovamento di un invidiabile equilibrio interiore e controllo di sé stessi, oltr

Tutto molto bello, ma la domanda principale rimane la stessa: il pilates fa anche dimagrire? La risposta è sì: l'allenamento del pilates ha la finalità di tonificare la muscolatura, soprattutto della zona addominale, modellando i muscoli esercizio dopo esercizio. Perché questo avvenga è necessario sollecitare anche la muscolatura più profonda in ogni posizione, il che richiede un grande dispendio energetico che consuma inevitabilmente calorie, bruciando i grassi depositati. Da qui si parte per un dimagrimento efficace! Non va dimenticato che il pilates, per quanto rappresenti una forma di ginnastica dolce, è pur sempre un'attività aerobica, e in quanto tale favorisce il consumo di grassi e porta a dimagrire e a rimettersi in forma. Certo non è il crossfit, ma se si eseguono i suoi esercizi con attenzione e costanza i risultati saranno visibili anche sulla linea. L'importante è accompagnare l'attività fisica con un regime alimentare sano e dietetico: provate questi alimenti accelera-metabolismo per dimagrire più in fretta! Ricorda, però, che mal grado tutto il movimento che puoi fare, l'unico modo efficace per perdere massa grassa è seguire un'alimentazione ipocalorica. Infatti, qualsiasi attivita sportiva, fitness o meno, non ti aiuta a dimagrire se non rientri in un deficit calorico.

Il pilates è ottimo anche per combattere i problemi di cervicale. Praticando degli appositi esercizi di allungamento dei muscoli delle spalle e del collo, sarà possibile rilassare la zona incriminata, diminuendo la tensione. Inoltre, il pilates favorisce il rilassamento mentale, e noi tutte sappiamo come la cervicale sia spesso causata dallo stress! Questo sport, inoltre, è caldamente consigliato per migliorare la postura e riequilibrare i carichi che poniamo sulla colonna vertebrale, sul bacino e sulle spalle: un ottimo aiuto per prevenire i problemi di cervicale, spesso dovuti anche al mantenimento di una posizione della colonna vertebrale errata durante la giornata. I benefici del pilates sono molti anche per quanto riguarda la schiena: questa ginnastica aiuta a migliorarne resistenza, elasticità, flessibilità e forza, rendendo fluidi tutti i suoi movimenti. Migliorando la postura, poi, favorisce l'abbandono di tutte quelle cattive abitudini e posizioni scorrette che provocano il mal di schiena. Un rullo da pilates apposito ti aiuterà nella corretta postura.

Praticare gli esercizi del metodo pilates con disciplina e costanza comporta molti benefici per le nostre gambe, che risulteranno più toniche e longilinee. Inoltre, è davvero efficace contro la ritenzione idrica, favorendo di conseguenza la diminuzione della cellulite. Quest'ultima, essendo causata da un malfunzionamento del microcircolo e conseguente stagnazione di liquidi, può essere combattuta da un'apposita serie di esercizi volti a sviluppare le fasce muscolari ripristinando la corretta circolazione sanguigna. Dopo l'allenamento, può essere d'aiuto svolgere un massaggio anticellulite, che migliora ancora di più a salute della nostra circolazione. Inoltre, anche i bnefici psicologici che apporta il pilates sono un toccasana non per la cellulite in sé; ma per il modo nuovo con cui guardiamo al nostro corpo!

Stando a quanto diceva lo stesso Joseph Pilates, i benefici di questi esercizi di fitness cominciano a sentirsi dopo 10 lezioni, a vedersi dopo 20 e dopo 30 "avrai un corpo nuovo"! Certo, però, sono diversi i fattori da prendere in considerazione: primo fra tutti la costanza e la frequenza. L'ideale sarebbe riuscire a praticarlo per una ventina di minuti ogni giorno, ma è più facile che si riesca a seguire un corso almeno 3 volte alla settimana (e non meno di 2) perché gli sforzi non siano vanificati. I muscoli, per potersi allungare e tonificare, hanno bisogno di una pratica frequente e non saltuaria, altrimenti nemmeno dopo 30 lezioni vedrete i cambiamenti e i benefici sperati! Per quanto riguarda i benefici psicologici, invece, non preoccuparti: vedrai subito quanto questa attività sportiva aiuti a rigenerare la mente e a trascinarvi in uno stato di wellness ed equilibrio!

Come ogni attività sportiva, anche il pilates presenta delle controindicazioni specifiche; per il tipo di movimenti che coinvolgee il modo in cui i muscoli si allungano,, infatti, questo allenamento non è adatto a tutti. La posizione che la schiena raggiunge durante questa disciplina, infatti, è un modo semplice per peggiorare alcune condizioni di salute.